CONTATTACI
Direzione Artistica

Gianluca Erriu

Sede Legale

Iglesias, SU
Via San Marcello 3
Cell: 3288986941
email: iglesiasconcerti@gmail.com

Bilanci Sociali

Insegnante

GIANLUCA ERRIU

“TRE COSE SONO NECESSARIE PER UN BUON PIANISTA:

LA TESTA, IL CUORE E LE DITA”
Wolfgang Amadeus Mozart

PROGRAMMA

L’obiettivo del corso è quello di offrire le conoscenze teoriche e pratiche dello strumento in modo divertente, semplice e naturale, suonando fin da subito un pianoforte a coda.

L'aspetto tecnico viene curato fin dall’inizio, a partire dalla postura e dalla corretta posizione della mano, fino ad arrivare alla consapevolezza corporea e mentale, fondamentali per una esecuzione musicalmente valida.

Verranno trasmessi gli elementi necessari per affrontare il repertorio classico e moderno, con attenzione alle preferenze personali dell’allievo.

Il corso si rivolge a bambini, ragazzi e adulti dagli 8 anni in su e di qualsiasi livello di preparazione, e si struttura in lezioni individuali in base alle esigenze del singolo.

BIOGRAFIA

Gianluca Erriu, nato ad Iglesias, si è laureato in Pianoforte al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, sotto la guida della Prof.ssa Allegretto.

È stato Maestro Accompagnatore in stage e concerti, lavorando con compositori, registi, attori e musicisti quali Emily Wong, Timothy Nelson, Karen Saillant, Simone Luti, Alvin Curran, Tino Petilli e Mario Faticoni.

È stato Pianista Accompagnatore e Assistente del Compositore con l’International Opera Theater di Philadelphia per la prima mondiale di "Romeo e Giulietta”, di Emily Wong, a Città della Pieve (Umbria).

Nel 2006 ha conseguito la laurea triennale in Musica e Nuove Tecnologie al conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, e il Master in Tecnico Audio Digitale Multicanale nella scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Dal 2008 è direttore artistico dell' "Ente Concerti Città di Iglesias", con il quale ha organizzato la rassegna "Villa di Chiesa Classica", il "Festival Internazionale di Musica Lirica", e il “Festival Internazionale Arpe del Mondo.

Ha suonato come solista e in formazioni da camera insieme ad artisti quali Yalì-Marie Williams, Sophie Louise Roland, Patrick Layton, Deividas Staponkus, Todd Wieczorek, Brian Arreola, Emily Noel, Enrico Zara, Simone Soro, Natalia di Bartolo, Alessandro Senes, Allan Smith, Angelo Molino, Gabriele Buonasorte, Piero Marras, Enrico Cocco, Adonis Abuyen, Marijje Van Stralen, Daniel Boothe, Rebecca Duren, Sarah Barnes, Bonnie McNaughton, Lydia Gladston, Aki Takahashi.

Nel gennaio 2009 ha lavorato a Philadelphia (PA) come Assistant Musical Director per l'International Opera Theater di Philadelphia e come pianista per Brundibar and the Children of Theresienstadt.

È stato direttore artistico e di produzione delle opere liriche "Le Cabaret de Carmen", tratto dall'opera di Bizet nel 2009; "Butterfly" e "Dido+Aeneas", tratti dalle opere di Puccini e di Purcel nel 2010; "Riders to the Sea" e "Rigoletto", tratti dalle opere di Williams e di Verdi nel 2011. Queste opere sono state realizzate in coproduzione con l'American Opera Theater di Baltimora e hanno visto la regia di Timothy Nelson.

È compositore di musiche spazianti ogni genere musicale.

Dal 2011 è direttore dell'International Opera Academy, accademia di musical, teatro e opera per bambini, ragazzi e adulti, con sedi ad Iglesias, Orgosolo e Carloforte.

Ha composto le musiche per nove Opere Liriche (Singspiel) per Voci Bianche, spaziando nei generi e nelle realizzazioni dal genere fantastico, come Alice’s Wonderland (di cui ha scritto anche il libretto) al biografico ZinBumBum (sulla vita di Edina Altara, con la regia di Marco Nateri).

Nel 2008 si è laureato in Psicologia presso l’Università di Cagliari specializzandosi nelle tematiche dell'autismo e i disturbi dello sviluppo. Ha lavorato come educatore presso il Centro Autismo dell'Ospedale Brotzu di Cagliari.

Svolge correntemente lezioni di musica, informatica musicale, tecniche di insegnamento presso istituti privati.