CONTATTACI
Direzione Artistica

Gianluca Erriu

Sede Legale

Iglesias, SU
Via San Marcello 3
Cell: 3288986941
email: iglesiasconcerti@gmail.com

Bilanci Sociali

“CI SONO TRE COSE PER LE QUALI SONO VENUTA AL MONDO E CHE AVRÒ NEL CUORE PER SEMPRE:LA SPERANZA, LA DETERMINAZIONE, IL CANTO”

Miriam Makeba

Insegnante

NOEMI BALLOI

PROGRAMMA

Il corso di canto moderno è rivolto sia ai più piccoli (dai 12 anni) che agli adulti (senza limite d’età).

Si svolgerà con percorsi imbastiti sui singoli allievi e sulle loro esigenze, con l'intento di colmare le lacune della propria vocalità ed esaltarne le peculiarità.

La respirazione, la conoscenza dell'apparato fonatorio, la consapevolezza del proprio range, l'approfondimento delle tecniche vocali, l'utilizzo della voce contestualizzata allo stile musicale, la tecnica microfonica, il comportamento scenico, sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nelle lezioni di Canto moderno, dove l'allievo avrà modo di sviscerare e prendere coscienza di tanti aspetti riguardanti la materia.

BIOGRAFIA

Noemi Balloi, all’età di 10 anni comincia il suo percorso di formazione musicale al Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari, dove frequenta per un quinquennio il corso di Organo e Armonia sotto la guida del M° Enrico Pasini e consegue il Diploma di Teoria e Solfeggio. Appassionata – fin da giovanissima età – al canto, a partire dal 2008 comincia ad affrontare metodicamente lo studio del Canto Moderno, conseguendo presto il Diploma di Livello Professionale alla NAMM (Nuova Audio Music Media) di Cagliari, sotto la guida del M° Marcello Coni. Si forma quindi in Armonia e Arrangiamento Jazz, e segue il corso di “Laboratorio Orchestra” tenuto da Silvano Lobina, con cui approfondisce lo studio di vari generi musicali, come Jazz, Blues, Rock, Soul, Country e altri. Sempre alla NAMM frequenta e porta a termine con successo il Corso per Docenti di Canto Moderno, dopo il quale affianca per un anno lo stesso Lobina come tutor degli allievi di Canto (nel corso di Laboratorio Orchestra) e, contemporaneamente, per un anno insegna musica e canto alla NAMM di Nuoro.

È coautrice dei testi di didattica per Canto Moderno (elaborati per vari livelli di studio) in uso nei corsi della NAMM di Cagliari.

Ha seguito svariati corsi, seminari, stage e master che le hanno permesso di ampliare cognizioni e competenze tecniche: dall’Improvvisazione Vocale con Rossella Faa alla tecnica SLS (Speech-Level-Singing) con Michele Fischietti, dai seminari di Comportamento Scenico tenuti da Corrado Giannetti (attore e socio del Teatro Stabile Della Sardegna) allo stage di “CircleSong” (sviluppo e improvvisazione dell’espressione corale, di cui fu caposcuola il noto jazzman Bobby McFerrin) tenuto da Albert Hera, dopo il quale porta avanti per un biennio lo studio della stessa materia, approfondendo anche gli studi e le ricerche elaborati da Demetrio Stratos sull’idea di “voce come strumento”. Importanti per la sua formazione sono stati anche altri laboratori: di “Foniatria e Counseling del performer vocale” col Dott. Stefano Brambilla, e di Tecnica Vocale con Eva Simontacchi (docente e cantante jazz, istruttrice ufficiale del Vocal Power Method di Elisabeth Howard).

Negli ultimi anni sta approfondendo lo studio del Canto Folk nelle sue varie declinazioni (con particolare attenzione e passione verso la Musica Popolare Sarda, la World Music e il Fado.). Segue svariati corsi, seminari, stage e master che le permettono di ampliare cognizioni e competenze tecniche, studiando con importanti maestri quali: Silvano Lobina, Albert Hera, Elena Ledda, Simonetta Soro, Nando Citarella, Simone Bottasso, Nicolò Bottasso, Alessandro Foresti, Rossella Faa, Michele Fischietti, Corrado Giannetti, Francesca Corrias, Giovanni Agostino Frassetto, Roberto Bernardini, Marco Poeta.

Dal 2012 è componente, in qualità di voce solista, pianista, autrice e compositrice, del progetto Tramas, con il quale nel 2014 arriva in finale alla 7° Edizione del Premio Andrea Parodi.

Sempre con il progetto Tramas nel 2015 vince il Premio Speciale “Scuola Musica Popolare di Forlimpopoli” (Fc , Emilia-Romagna).

Nel 2017 viene chiamata dal M° Marco Poeta a far parte dell’Accademia del Fado di Recanati.

Dopo un anno di docenza presso la Namm di Nuoro, dal 2013 entra a far parte dell’organico docenti della Scuola Civica di Musica “Luigi Rachel” di Quartu Sant’Elena.

Nel 2018 entra a far parte dell’organico docenti della International Opera Academy (Ente Concerti Città di Iglesias).